sabato 22 ottobre 2016

Nome del dipinto: "Campo di grano con volo di corvi"
Autore: Vincent Van Gogh (1853-1890)
Caratteristiche: dipinto a olio su tela di cm 50,3x100,5
Anno: 1890
Ubicazione: Van Gogh Museum (Amsterdam)


Comunemente, ma erroneamente, si ritiene che questo sia stato l'ultimo quadro dipinto da Van Gogh prima di morire; infatti non esistono fonti documentate al riguardo.
Il dipinto rappresenta lo stato d'animo tormentato e angosciato dell'artista che esprime uno straziante grido di dolore, accentuato dal ritmo vorticoso delle pennellate.
Una tempesta, quasi come un presentimento di lutto, si sta per abbattere su un campo di grano dal quale si leva, cupo e tenebroso, uno stormo di corvi neri in un basso volo disordinato.L'artista nutriva un profondo rispetto nei confronti delle forze della natura, e questo spiega perché dipinse cieli agitati in molte delle sue opere: egli infatti riteneva che il soggetto fosse dotato di un incalcolabile potenziale artistico se riprodotto su di una tela.


Il campo di grano, sconquassato senza pietà dal vento, è stato realizzato mediante vere e proprie frustate di giallo luminoso, mentre il cielo, inizialmente terso, è offuscato dall'intenso colore nero delle nubi che piano piano si calano ostili e minacciose avvolgendo inesorabilmente la luce.
Il dipinto è percorso da tre sentieri: in particolare, quelli presenti ai lati sembrano non avere né un punto d'origine né tanto meno condurre ad un punto preciso.

Nessun commento:

Posta un commento