lunedì 24 ottobre 2016

Nome del dipinto: "La classe di danza"
Autore: Edgar Degas (1834-1917)
Caratteristiche: olio su tela di cm 85x75
Anno: 1873-1875
Ubicazione: Musée d'Orsay, Parigi


Questo quadro è tra i primi appartenenti al tema delle ballerine, sviluppato in diversi quadri di Degas dopo il 1874 poiché, a causa della morte del padre, perse l'agiatezza economica e dovette iniziare a vendere i suoi quadri per vivere.
Questo tema, infatti, era particolarmente gradito ai collezionisti e al suo pubblico abituale, essendo un assiduo frequentatore di opere, balletti, spettacoli teatrali.
Il dipinto raffigura un gruppo di ballerine mentre assiste ad una lezione di danza impartita dall'anziano danzatore e coreografo Jules Perrot in una sala dell'Opera in rue Le Peletier.
Questa immagine coglie un attimo a caso dei mille possibili della lezione, per cui è possibile trovare espressioni naturali e spontanee, come il parlottio delle ragazze sullo sfondo o, maggiormente, la smorfia di fastidio della ragazza che si gratta la schiena in primo piano a sinistra.


Degas, contrariamente alla tecnica impressionista, usa sia il nero (per esempio nel nastro della bambina in primo piano) e il bianco (nel tutù di tutte le ballerine).
Ogni figura delle venti che appaiono, è ritratta nei propri atteggiamenti: i gesti sono naturali e informali; c'è chi si aggiusta i capelli, chi ha le braccia conserte, chi allunga le gambe, chi appoggia il viso alla mano a denotare l'affaticamento per la lezione. Nessuno dei personaggi risulta in posa.

Degas afferma infatti che amava rappresentarli come se "si guardassero dal buco della serratura".
Oltre l'apertura sulla parete sinistra si può notare una finestra attraverso la quale si intravede appena un paesaggio urbano.
La scena di interno è resa spaziosa dalla visuale prospettica, dall'alto, che sfonda verso destra, sottolineata dalle linee del parquet, diagonali che inquadrano la costruzione dell'opera e individuano un punto di fuga situato all'esterno della scena.
Lungo le linee diagonali che conducono la composizione verso il fondo, appare isolata la figura del maestro Perrot che controlla il passo della ballerina di turno.


La naturalezza del quadro è suscitata dal taglio fotografico dell'immagine ripresa dal basso verso l'alto.
Degas dedica un'attenzione particolare agli aspetti coloristici della luce nel definire le particolarità degli abiti, nel descrivere il movimento delle ragazze danzanti: il colore, steso con zone ampie e pennellate sintetiche, non descrive ma evoca materie e volumi.
Un altro particolare di questo quadro risulta essere la sensazione di estensione oltre i margini della tela; questo effetto suggerisce la transitorietà del momento immortalato dal pittore e la volontà dell'autore di superare la pittura accademica immobile.

Nessun commento:

Posta un commento